Percorso utensile intaglio

La funzionalità del percorso utensile Inlay può essere utilizzata per calcolare percorsi utensile di profilo o di tasca con compensazione automatica per il raggio dell'utensile; ciò consente alle parti ritagliate di adattarsi alle cavità corrispondenti. Questa è un'ottima funzionalità per creare lavori decorativi in legno ed è anche particolarmente utile per i produttori di insegne per creare lettere e grafica intarsiate.

Come funzionano gli intarsi

Quando si utilizza una macchina CNC per ritagliare forme, l'utensile lascerà sempre un raggio su qualsiasi angolo interno. Quando si realizzano fori o tasche l'utensile invece lascia un raggio sugli angoli esterni. Se non venissero apportate modifiche per adattarlo, non ci sarebbe modo di adattare una parte all'altra. Questo è mostrato evidenziato sulla lettera "T" mostrata nell'immagine qui sotto. A sinistra si vedono gli angoli interni con un raggio sulla parte da ritagliare (evidenziati con ovali rossi). A destra si notano gli angoli esterni raggiati del foro (evidenziati con ovali verdi). Come puoi immaginare, provare a inserire la "T" nel foro non funzionerebbe in quanto è il proverbiale piolo quadrato in un foro rotondo!

test
test

Non è possibile evitare il raggio aggiunto poiché è formato dalla dimensione e dalla forma dell'utensile. La funzione Inlay, tuttavia, creerà percorsi utensile che tengono conto del raggio dell'utensile e lo compensano arrotondando gli angoli acuti in modo che le parti risultanti si adattino insieme. Questo può essere visto nelle immagini mostrate di seguito dove la stessa lettera è stata tagliata utilizzando i percorsi utensile Intarsio, puoi vedere che tutti gli angoli (interni ed esterni) ora hanno lo stesso raggio, quindi si incastreranno insieme

test
test

Quando si crea un percorso utensile Intarsio, il raggio viene compensato automaticamente, quindi è molto importante assicurarsi di specificare lo stesso utensile per entrambe le parti di qualsiasi intarsio (maschio e femmina). Se non lo fai, l'inserto non si incastrerà.

Se si crea una tasca, lo strumento principale (lo strumento di finitura) e non lo strumento più grande (di liquidazione) dovrebbe essere lo stesso utilizzato per creare l'inserto maschio.

Nota

È necessario utilizzare lo stesso strumento per entrambe le parti di un intarsio affinché le parti risultanti si incastrino correttamente.

Intaglio maschio (Inserto)

Diritto

Questa opzione consente di tagliare parti dai lati dritti che agiscano come il pezzo inserito dell’intaglio. Si avvale di una variazione del percorso utensile Profilo, il quale arrotonda automaticamente gli spigoli esterni della parte, per consentire il raggio dell’utensile in uso. Il modulo contiene tutte le opzioni standard di Profilo, fatto salvo per l’assenza di un’opzione Profilo all’interno o Profilo su, in quanto ciò non è fattibile per questo tipo di intaglio, dato che deve essere tagliato all’esterno del vettore. Le altre opzioni standard non disponibili sono la capacità di aggiungere spigoli aguzzi o di impostare un’ultima passata, in quanto anch’esse non sono valide per questa applicazione. L’immagine seguente mostra in che modo gli spigoli esterni sono arrotondati sulla base del raggio dell’utensile usato.

A gradino

Questa opzione serve per ritagliare parti con lati a gradini che fungano da pezzo inserito dell'intarsio. Questo stile di intarsio viene generalmente utilizzato per quelle che vengono chiamate lettere e forme "Push Through". Si tratta di parti che vengono inserite dal retro e utilizzano il gradino come ripiano per montarle in modo invisibile sul retro di un'insegna. Come con l'opzione Intarsio dritto, utilizza una variazione sul percorso utensile Profilo con l'aggiunta della possibilità di specificare Profondità gradino e Larghezza gradino.

Come mostra il diagramma nel modulo, la Profondità passo è l'altezza verticale del gradino dalla Profondità iniziale verso il basso, la Larghezza passo è la distanza dal bordo del vettore originale in cui la parte verrà ritagliata (creando il gradino).

Intaglio femmina (Tasca/Foro)

Tasca

Questa opzione viene selezionata per ritagliare una tasca che funga da cavità in cui inserire la forma maschio corrispondente. Utilizza le stesse opzioni del percorso utensile stile Tasca standard, inclusa la nuova opzione in cui è possibile utilizzare uno strumento più grande e più piccolo per pulire la tasca (la dimensione dell'utensile più piccola deve corrispondere a quella utilizzata per l'inserto maschio). Per farla funzionare come una tasca ad intarsio, gli angoli interni verranno arrotondati in base al raggio dell'utensile per consentire l'inserimento delle parti maschio (come mostrato nell'immagine sotto).

Come discusso in precedenza, è normale lasciare un margine su uno o entrambi i lati dell'intarsio, in genere quando si lavora con le lettere il margine viene lasciato sulla tasca in modo che la dimensione e la forma del carattere stesso non vengano influenzate più del necessario .

Foro

Questa opzione serve per ritagliare un foro che funga da cavità in cui inserire la forma maschio corrispondente. Le opzioni Profilo standard sono disponibili per gli intarsi foro femmina, tranne che non esiste l'opzione Profilo esterno o Sì poiché ciò non si applica a questo tipo di percorso utensile e questa opzione non consente l'uso delle opzioni Angolo poiché anche queste non sono applicabili a questo tipo di percorso utensile. Per far sì che funzioni come un intarsio, gli eventuali angoli interni verranno arrotondati in base al raggio dell'utensile per consentire l'inserimento dei maschi (come mostrato nell'immagine sotto).


Definizione del sovrametallo degli intagli

Anche se il raggio dell'utensile viene compensato quando si utilizza l'utensile per intarsio, questo di per sé quasi sempre non sarà sufficiente a garantire che le due parti si incastrino correttamente. Le parti avranno esattamente le stesse dimensioni e quindi non si adatterebbero insieme senza molta forza che danneggerebbe la parte o senza qualche tipo di lavoro manuale post-CNC. Inoltre, il taglio delle parti esattamente della stessa dimensione non consente l'applicazione di alcun tipo di finitura su entrambi i lati.

Per consentire alle parti di adattarsi al materiale extra, è necessario tagliare dal lato maschio, dal lato femmina o in alcune applicazioni da entrambi. Questa distanza aggiuntiva viene aggiunta utilizzando l'opzione nel modulo del percorso utensile per aggiungere una tolleranza. Sui percorsi utensile basati su un profilo, ciò viene fatto con l'Offset tolleranza (mostrato nell'immagine in basso a sinistra - evidenziato in rosso). Per i percorsi utensile in stile Pocket utilizzare la tolleranza tasca (mostrata nell'immagine in basso a destra evidenziata in rosso). Quando viene inserito un valore, verrà sovratagliata la forma selezionata di questa distanza, ciò ridurrà la dimensione per le parti maschio e aumenterà il foro/tasca per le parti femmina.

test
test

L'entità della tolleranza richiesta dipenderà dal tipo di materiale (quanto può espandersi o contrarsi tra il taglio e l'intarsio), l'accuratezza degli utensili, l'accuratezza della macchina e infine qualsiasi finitura che si intende aggiungere al parti finite (come vernice o vernice che avranno uno spessore). Nella maggior parte delle situazioni in cui non viene applicata alcuna finitura prima dell'intarsio delle parti, sarà sufficiente una tolleranza di 0,01 pollici (0,25 mm) o 0,02 pollici (0,5 mm). Se non sei sicuro del valore da utilizzare, dovresti sperimentarlo su una parte di prova per ottenere le dimensioni corrette per la tua particolare configurazione e applicazione.

Nella maggior parte dei casi la tolleranza viene applicata al lato femmina dell'intarsio poiché è tipico non voler alterare le forme vettoriali reali (il lato maschio) più di quanto sia richiesto per il raggio dell'utensile. Ciò significa che il foro o la tasca verranno tagliati su misura per fornire spazio aggiuntivo per l'adattamento delle parti.

Proprietà di posizione e selezione

Sicuro Z

L'altezza sopra il lavoro alla quale è sicuro spostare la taglierina alla velocità di avanzamento rapida/massima. Questa dimensione può essere modificata aprendo il modulo Impostazione materiale.

Posizione iniziale

Posizione da e verso la quale si sposterà l'utensile prima e dopo la lavorazione. Questa dimensione può essere modificata aprendo il modulo Impostazione materiale.

Proiettare il percorso utensile sul modello 3D

Questa opzione è disponibile solo se è stato definito un modello 3D. Se questa opzione è selezionata, ✓ dopo che il percorso utensile è stato calcolato, verrà proiettato (o 'rilasciato') in Z sulla superficie del modello 3D. La profondità del percorso utensile originale sotto la superficie del materiale verrà utilizzata come profondità proiettata sotto la superficie del modello.

Nota:

Quando un percorso utensile viene proiettato sul modello 3D, la sua profondità è limitata in modo da non superare il fondo del materiale.

Selezione vettore

Quest'area della pagina del percorso utensile consente di selezionare automaticamente i vettori da lavorare utilizzando le proprietà o la posizione del vettore. È anche il metodo con cui è possibile creare modelli di percorso utensile per riutilizzare le impostazioni del percorso utensile su progetti simili in futuro. Per maggiori informazioni consultare le sezioni Selettore vettoriale e modelli di percorso utensile avanzati.

Nome

È possibile inserire il nome del percorso utensile oppure utilizzare il nome predefinito.